Sono psicologa e psicoterapeuta ad approccio costruttivista
Ricevo a SCANDICCI (FI) e PRATO (PO)
Iscritta nella sezione A dell'Albo professionale
dell'Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 8825)
A Firenze, dove mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute, ho da sempre frequentato i più disparati ambienti.
Attraverso un periodo formativo presso l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici ho approfondito la fenomenologia dell’abuso psicologico e dell'autolesionismo, per poi svolgere tirocini professionalizzanti negli ambulatori della USL (Toscana Centro) e, tra gli altri, l’Istituto di Terapia Familiare, che mi ha permesso di maturare una visione complessa e sistemica delle difficoltà psicologiche.
Incuriosita dalle tematiche legate alla costruzione e all’espressione dell’identità personale, ho scelto di dedicare la tesi di laurea proprio all’identità secondo l’approccio costruttivista della Psicologia dei Costrutti Personali (G. A. Kelly). Approccio che, con la specializzazione in psicoterapia costruttivista (ICP, Padova), è la lente attraverso cui guardo il mondo e le persone.
Negli anni ho approfondito gli aspetti socio-culturali, relazionali, legali e sessuologici del mondo LGBTIQ+, oltre all'esperienza dell’adozione (corso di perfezionamento).
Inoltre, anche a seguito dell'esperienza ambulatoriale in ambito psiconcologico, rivolgo una particolare attenzione a tematiche esistenziali quali la morte, la perdita e l’esperienza della malattia.
Nell'attività clinica privata accompagno adolescenti e adulti
offrendo percorsi di supporto psicologico, counseling e psicoterapia (individuale e di coppia)
negli ambiti della psicologia clinica,
della salute e del ciclo di vita.
Dal 2020 al 2022
ho collaborato come specializzanda con il servizio ospedaliero di psiconcologia, nel circuito USL Toscana Centro.
Dal 2018
collaboro anche con l'editore Giunti Psychometrics nello sviluppo e nella revisione di materiali scientifici e divulgativi dedicati a diversi indirizzi della psicologia.
Referente territoriale (Toscana) della Società Costruttivista Italiana (SCI)
Membro della redazione della Rivista Italiana di Costruttivismo (RIC)
Membro SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa)
Progetto PsiLIS (percorsi psicologici e psicoterapeutici con persone sorde in affiancamento a interprete LIS)