top of page
Menu servizi

Offro percorsi di
 

con adolescenti e adulti. Ricevo in studio a Scandicci (FI) e Prato (PO), con la possibilità di svolgere colloqui online in modalità di videochiamata nel caso in cui non sia possibile garantire la presenza, per motivi di salute o di distanza.

Principali aree di intervento

Ansia e attacchi di panico

Stress

Depressione

Autolesionismo

Problematiche correlate a sintomi fisici

Difficoltà sessuali e relazionali

Perdite e lutti

Interrogativi esistenziali

Convivenza con condizioni di malattia

Momenti di transizione e cambiamento

Se stai attraversando un momento di transizione, ti stai confrontando con una tua difficoltà, ansia, tristezza, stress, se ti trovi di fronte a un bivio, a una malattia, a una perdita, a delle domande... Se ti stai confrontando con questo e altro, possiamo costruire dei modi di farvi fronte.

Detrazioni fiscali

Ai fini IRPEF, le spese sostenute in un percorso psicologico sono detraibili in quanto rientrano tra le spese sanitarie detraibili del quadro E del 730, e quindi tra le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19%.

Bonus psicologo

A partire dal 2024 ho aderito al Bonus Psicologo, il contributo di INPS per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (qui le informazioni necessarie).

Adesione ad altre convenzioni

- Vigili del Fuoco

- FISDE-ENEL

- Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI

- Ferrovie dello Stato

Cos’è il counseling psicologico?

 

Un intervento dell* psicolog* che comprende l’ascolto, la definizione e la valutazione della difficoltà portata dalla persona, passaggi necessari per formulare un percorso psicologico. 

Si basa sulla costruzione di una relazione di accoglienza e comprensione della persona e di ciò che porta con sé, che sia un problema, una difficoltà, e in generale una questione da approfondire e gestire.

 

Obiettivi del counseling psicologico

> esplorare le difficoltà

> individuare risorse e vincoli

> analizzare e potenziare le risorse

> accompagnare, motivare, abilitare o riabilitare la persona all’interno del proprio ambiente di riferimento (familiare, sociale, ecc.)

> promuovere il benessere e il grado di soddisfazione circa la situazione portata

> rinforzare le capacità di problem-solving e di scelta

Cos’è il sostegno/supporto psicologico?

 

Un intervento che sostiene le condizioni di benessere della persona.

Può essere una tappa di un più ampio percorso di counseling o di psicoterapia, come anche un intervento circoscritto e a sé stante, necessario per garantire continuità e contenimento a una certa situazione/condizione.

Obiettivi del supporto psicologico

> supportare la persona nel momento che sta affrontando, che sia di salute o di malattia

> preservare l’equilibrio e migliorare la qualità di vita

> individuare, sostenere e ottimizzare le risorse (individuali, sociali, ambientali)

> promuovere autodeterminazione

Cos'è la psicoterapia?

Un percorso di più ampio respiro che consente al cliente di utilizzare attivamente la professionalità dell* psicoterapeuta per prendere una nuova direzione nella propria vita, in modo trasformativo, creativo e soddisfacente.

La relazione terapeutica è il canale principale di questo viaggio, volto a promuovere l’esplorazione delle possibilità a disposizione, maggiore consapevolezza, conoscenza e comprensione di sé stessi e delle risorse a disposizione per affrontare le situazioni (clicca qui per approfondire).

Counseling psicologico
Supporto psicologico
Psicoterapia
bottom of page